Le 5 ricette con il fagiano per stupire gli ospiti


La carne di fagiano si contraddistingue per la sua alta digeribilità. Dal sapore particolare non può però essere utilizzato alla stregua del pollo in cucina, perchè è povera di grassi e di conseguenza devono essere adottati una serie di accorgimenti per far sì che non si secchi troppo durante la cottura. Trovare piatti a base di fagiano in tavola è abbastanza insolito, ecco le 5 ricette con il fagiano per stupire gli ospiti.

Fagiano al forno

Una delle ricette più semplici per preparare il fagiano è cuocerlo al forno. Procedete così: legate il fagiano e conditelo con sale e pepe lungo tutta la superficie. Cuocetelo in una teglia con del burro ed una volta ben rosolato trasferitelo in forno e cuocetelo per una ventina di minuti tenendo la cottura sotto controllo. Servirlo a fette con il sugo di cottura.

Fagiano con panna e speck

Pulire bene il fagiano ed avvolgerlo in qualche fetta di speck. Farlo rosolare insieme ad una cipolla tagliata finemente e poco olio evo. Bagnare con del vino bianco e fare evaporare. Cuocerlo per bene da ogni lato e portare a cottura. Unire la panna e ultimare la cottura. Salare e pepare.

Fagiano alla fiorentina

Tagliare 3 fette di pancetta a pezzetti insieme a qualche foglia di salvia. Prendere questo trito e farcire il fagiano al suo interno, salarlo e peparlo, chiuderlo avvolgendolo con delle fette di pancetta intere. Legarlo con dello spago da cucina e metterlo a rosolare in padella con dell'olio evo. Trasferirlo in una teglia da forno e continuare la cottura per 40 minuti circa a 180 °C. Servire tagliato a fette e irrorato con il sugo di cottura.

Fagiano alla cacciatora

Preparare un trito di carote, cipolla e sedano. Versare in una padella capiente dell'olio evo ed una noce di burro. Accendere la fiamma e versarvi il trito facendolo rosolare. Unire il fagiano, rosolarlo bene da tutti i lati e bagnarlo con del vino rosso. Unire i funghi secchi precedentemente tenuti in ammollo lavati e tagliati a pezzi. Salare e pepare. Coprire con della passata di pomodoro ed unire tanto brodo quanto basta per non fare asciugare la carne durante la cottura. Cuocere con il coperchio per un'ora circa.

Fagiano alle castagne

Arrostire delle castagne e sbucciarle. Versare del latte in un pentolino e metterle e lessare finchè diventano morbide. Salare, pepare ed unire un cucchiaio di brandy e dello speck tritato. Farcire il fagiano con questo composto e trasferirlo in una teglia in forno. Condire con dell'olio, del brodo e portare a cottura cuocendolo in forno caldo a 200 °C per un'ora. Se necessario bagnare con altro brodo.

Le 5 ricette con il fagiano per stupire gli ospiti

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail