Risotto ai funghi porcini

risotto ai porciniCome tutti ci siamo accorti l’aria si è decisamente rinfrenscata in questi giorni, si può anche pensare di cucinare un buon risotto,e già che ne abbiamo parlato l’altro giorno, perché non con dei gustosi porcini freschi.

Ingredienti: funghi porcini freschi, olio extravergine d’oliva, cipolla, aglio, burro, prezzemolo, riso carnaroli, parmigiano grattugiato, brodo vegetale.

Procedimento: pulite per bene i porcini e tagliateli a dadini, poi fateli soffriggere in un po’ d’olio insieme ad uno spicchio di aglio tritato. Una volta cotti metteteli da parte.

In una pentola, possibilmente antiaderente fate tostare per bene il riso con l’olio e un po’ di cipolla tritata. Sfumate con un po’ di vino bianco.

A questo punto iniziate a cuocere aggiungendo il brodo; mettete un paio di mestoli alla volta, aspettate che il riso lo assorba e così via finché non sarà a poco più di metà cottura.

Giunti a quel momento potete aggiungere i funghi e aggiustate di sale.

Una volta che il riso è cotto, spegnete il fuoco, aggiungete un bel pezzo di burro e il parmigiano grattugiato (le quantità vedetele voi in base ai vostri gusti). Mantecate mescolando per bene e alla fine aggiungete il prezzemolo tritato.

Servitelo subito e, a chi piace, con una spolverata di pepe bianco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail