Come fare il pollo al forno con patate croccanti

Pollo al Forno con Patate
IL pollo arrosto con patate è un classico della cucina italiana è un piatto semplice, gustoso capace di accontentare più persone contemporaneamente: coloro che amano la carne perchè un piatto saporito e completo vista la presenza delle patate, sia coloro che tendono a controllare la propria dieta per la ridotta presenza di grassi trattandosi di carne bianca.

Se quindi avete bisogno di una ricetta per una cena tra amici che vi garantisca un ottimo risultato ma vi permetta di passare poco tempo in cucina e accontentare il gusto degli ospiti, vediamo subito come fare il pollo al forno con patate croccanti.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta, per 4 persone, sono i seguenti: 1 pollo da 1 kg, 500 gr di patate, aromi per arrosti,
3 cucchiai d'olio, 1 cucchiaino di passata, 1 cipollina piccola, 4 rametti di rosmarino, sale e pepe q.b.

Per la preparazione: prendere il pollo, tagliatelo a pezzi e dopo averlo lavato mettetelo a bagno in acqua freddo con sedano e rosmarino per una mezz'ora. Nel frattempo sciacquate le patate, pelatele e tagliatele a pezzettoni. Quindi riprendete il pollo, asciugatelo e ponetelo in una teglia; versatevi sopra le patate e condite il tutto con l'olio, sale, pepe (a piacimento), la cipollina tritata finemente, il rosmarino, un poco di aromi per gli arrosti ed il cucchiaino di passata, che darà a fine cottura un colore dorato al tutto.

Rigirate il tutto e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Infornate a forno ben caldo a 200° per circa 1 ora. Smuovete di tanto in tanto la teglia senza far attaccare il pollo e per non far rovinare le patate. Circa 10 minuti prima del termine della cottura accendete la funzione grill in modo che la patate risultino ben dorate e croccanti. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail