Eclairs dolci e salati, due ricette per stupire gli ospiti tra Natale e la fine dell'anno


Le indicazioni per realizzare gli involucri di pasta ve le abbiamo già fornite qualche tempo fa in un "post ad hoc", eccovi oggi due tipi di farcitura che faranno letteralmente impazzire i vostri ospiti in occasione dei banchetti delle prossime festività. Perché tra cene, aperitivi e pranzi, queste delizie che arrivano dritte d'oltralpe hanno il vantaggio di poter essere preparate con largo anticipo, grazie alla loro natura fredda (fermo restando che è sempre meglio avere le creme ed i gusci pronti ed occuparsi della farcitura all'ultimo momento) per non parlare dell'innegabile comodità dovuta alla forma, che fa di loro, a seconda dei gusti, del numero e delle dimensioni, la pietanza perfetta da adattare alla golosità degli ospiti. Eccovi le dosi per realizzare 10 eclairs, in versione salata da aperitivo e dolce da dessert, abbastanza grandi da poter essere serviti in misura unica.

eclairs salati al salmone
Ingredienti: 3 tranci di salmone affumicato, 150 g di mascarpone o ricotta per la versione light, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 bouquet di aneto, qualche filo di erba cipollina, sale, pepe bianco.
Preparazione. Lavare e sminuzzare l'aneto e l'erba cipollina, avendo cura di conservare qualche filo intero di quest'ultima per la decorazione. Tagliare a cubetti piccoli la metà del salmone e il resto in striscioline della lunghezza dei gusci. Montare il formaggio con una frusta a mano aggiungendo lentamente il succo di limone (da evitare se si procede con la ricotta), condire con sale e pepe e unite i dadini di salmone. Tagliare a metà i gusci, farcirli con la crema, decorarli con le strisce di salmone e l'erba cipollina e servire immediatamente.

eclairs dolci al cioccolato e pere caramellate
Ingredienti: 450 g di cioccolato fondente, 200 g di burro, 30 cl di latte, 40 cl di panna da montare, 3 pere Conference mature, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 pizzico di 4 spezie, 1 cucchiaino di rhum.
Preparazione. Riscaldare il latte per un minuto, versarlo sul cioccolato spezzettato e mescolare fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Unire il burro e lasciar raffreddare. Sbucciare le pere e tagliarne a cubetti, affettando la più bella a lamette. Spargere lo zucchero di canna sul fondo di una padella, aggiungervi i dadini di frutta e lasciar rosolare unendo il cucchiaino di liquore e le spezie. Montare la panna e unirla alla crema di cioccolato, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Farcire gli eclairs con la ganache e ricoprirla con un cucchiaio di dadolata di pera. Chiudere con il coperchio e decorare con gli spicchietti di pera fresca.

  • shares
  • Mail