Come fare lo Hummus con la ricetta per il Bimby e classica

come fare hummus bimby

Lo Hummus è una tipica ricetta etnica, di origine prettamente araba, e nello specifico originaria e più diffusa soprattutto in Libano e Siria. Questo piatto, a base quasi sempre di ceci e tahini, è davvero molto antico, ci sono citazioni di questa ricetta dagli ingredienti poveri già ai tempi immemorabili dell'antico Egitto e dell'antica Grecia. Ormai questo famoso piatto è entrato a pieno titolo nel vasto serbatoio dei simboli della cucina mediterranea conosciuti in tutto il mondo. L'hummus è un piatto salutare, buonissimo e dallo sfizioso gusto di sapori esotici e lontani.

La parola hummus in lingua araba si traduce semplicemente con la parola ceci, qui da noi siamo soliti accompagnarlo con un bel piatto di ottime verdure fresche e cruditè di stagione, per il puro piacere dei palati amanti del vegetariano e light. Come fare lo hummus con la ricetta per il Bimby e classica? Vediamolo insieme.

Gli ingredienti: ceci secchi, aglio, olio d'oliva, succo di limone, cumino, prezzemolo, tahini (una salsa di sesamo presente nei supermercati etnici, in alternativa potete prepararla in casa con sesamo tostato passato nel mixer con olio d'oliva).

Primo step della preparazione: lasciate i ceci a bagno in acqua abbondante per una notte. Il giorno seguente scolateli e rosolateli in una pentola con un filo d'olio e uno spicchio di aglio. Aggiungete una tazza d'acqua fredda e fate bollire fino a cottura dei ceci (morbidi e soffici). A questo punto il tutto è davvero facilissimo, scolate i ceci e metteteli nel mixer, aggiungete l'aglio a spicchi, olio, il succo di limone, le spezie e il tahini. Salate e pepate e servite freddo. Accompagnate con verdure a piacere, olive nere e una spolverata abbondante di prezzemolo fresco, come antipasto delizioso o come piatto unico leggero e rinfrescante in estate.

Ecco invece come si realizza l'Hummus con il Bimby. Inserite nel boccale il prezzemolo e l'aglio. 5 Sec. Vel. 7. Mettete da parte. Incorporate nel boccale i semi di sesamo ( o tahini). 2 Min. 100° Vel. 2. Aggiungete 30 gr di olio. 5 Sec. Vel. 3. Aggiungete il prezzemolo e l'aglio (tritati). 1 Min. Vel. 5. Infine mettete i ceci, il succo di limone, l'olio rimasto, il cumino e il sale. 2 Min. Vel. 5.

Via | Odealvino, Ricette Bimby

  • shares
  • Mail