Come cucinare i carciofi con le 5 ricette più facili e veloci

Ricette con carciofi

Le ricette con i carciofi sono un ottimo contorno da portare in tavola con ogni tipo di secondo piatto: possiamo abbinarli a ricette di pesce o di carne e sono perfetti anche in occasione dei nostri menù di Natale.

I carciofi fanno anche bene alla nostra salute e, al contrario di altre verdure che possiamo portare in tavola, non hanno un sapore troppo forte che potrebbe dare fastidio ai palati e ai nasi più raffinati. Per questo possono essere usati tranquillamente anche in ricette per bambini, per far mangiare loro le verdure!

Con i carciofi possiamo realizzare un sughetto delizioso, con il quale possiamo realizzare sia un ottimo primo piatto di pasta (da scegliere corta) sia per condire il nostro risotto. E' ideale anche per realizzare il condimento di un arrosto davvero sfizioso.

Per un contorno davvero prelibato, poi, consiglio la ricetta dei carciofi arrosto, da fare al forno, anche se sarebbe meglio cuocerli alla brace, perché assumono un sapore davvero unico nel suo genere.

Per chi è dieta, poi, suggerisco di realizzare dei semplici carciofi lessi, da proporre sia a grandi sia a piccini e da condire semplicemente con un filo d'olio extravergine di oliva o magari con l'aggiunta del succo di un limone e delle scaglie di parmigiano reggiano.

Per chi ama ricette più complesse e decisamente più gustose, perché non portare in tavola, ad esempio, i carciofi ripieni di patate da cuocere al forno? Ideali come contorno o anche come piatto unico dopo un primo saporito.

Infine, una ricetta che forse non va bene per tutti i regimi alimentari, anche perché si tratta dei carciofi fritti con la pastella. La frittura non sarà salutare, ma ammettiamolo, è tanto buona ed è perfetta per ogni occasione!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail