Nuovo ricettario vegan in libreria, "Il cucchiaio arcobaleno" presenta le ricette dal mondo

Nuovo ricettario vegan in libreria, "Il cucchiaio arcobaleno" presenta le ricette dal mondoParlare di cucina vegan per molti significa affrontare un argomento triste. C’è l’errata convinzione, infatti, che preferire gli alimenti di origine vegetale sia una scelta limitante rispetto a quella di mangiare anche cibi di origine animale. Il cucchiaio arcobaleno. Tutti i colori delle cucine vegan del mondo vi farà ricredere.

Questo ricettario vegan – scritto da Yari Prete e Valerio Costanzia e mandato in libreria dalle edizioni Sonda – ha un valore aggiunto rispetto a tutti gli altri ricettari vegan che si trovano in giro. Anzi i valori aggiunti sono due. Il primo è che riporta ricette vegan da tutto il mondo e un utilissimo indice per continenti ci permette di viaggiare nelle tradizioni culturali di vari popoli.

Il secondo pregio è che le ricette sono presentate secondo i colori per un menù arcobaleno da gustare anche con gli occhi. Abbiamo così i seguenti colori:


  • rosso, per un pieno d’energia

  • verde, per il fascino discreto dell’armonia

  • bianco, per la purezza nel piatto

  • giallo che porta con sé il risveglio dell’estate

  • arancio per la gioia di vivere

  • blu e viola che indicano la fantasia al potere

  • marrone per apprezzare i doni di madre terra.

Inoltre, Il cucchiaio arcobaleno è certamente un ricettario vegan, ma non è solo per vegani. Leggiamo nell’introduzione:

Il cucchiaio arcobaleno è un libro di ricette destinato, sì, a chi è vegan ma soprattutto e chi non ha ancora fatto questo scelta. Pur non essendo ancora vegan – scrive Valerio Costanzia – sono stato fin da subito incuriosito da questa scelta che non è certamente solo alimentare. Mangiare vegan significa semplicemente nutrirsi di qualsiasi alimento tranne che di prodotti che hanno un’origine animale. Avrete il piacere di scoprire che la scelta di nutrirsi escludendo cibi di origine animale non è solo salutare, piacevole, equilibrata ma anche etica. Che cosa significa? Che nutrirsi non è solo un “atto agricolo” ma anche una scelta, nel caso di quella vegan, basata sul rispetto della vita e sul rifiuto della violenza, ma anche sull’ottimizzazione delle risorse del nostro pianeta.

Per passare dalla teoria alla pratica, ecco un po’ di titoli di ricette per l’inverno che trovate in questo ricettario vegan: cipolle al forno, tortino di patate, cardi gobbi con besciamella, crema di cavolfiori, confettura speziata di mele, gnocchi alla bava, budino natalizio di riso, involtini e stufato di verdure, ribollita, torta di frutta natalizia, arrosto di seitan…

Personalmente ritengo Il cucchiaio arcobaleno un ottimo ricettario e credo che lo regalerò a Natale a qualche amico scettico sulla cucina vegana.

Yari Prete – Valerio Costanzia
Il cucchiaio arcobaleno.
Tutti i colori delle cucine vegan nel mondo

Sonda, 2012
pp. 223, tutto a colori, euro 19,90

  • shares
  • Mail