I cantucci sono dei biscotti secchi tipici di Prato, una cittadina toscana conosciuta in tutto il mondo grazie a questi buonissimi dolcetti. I cantucci originali sono fatti con le mandorle ma ne esistono tante varianti con altra frutta secca ed anche con il cioccolato. Scopriamo insieme la ricetta originale dei cantucci per provare a farli in casa in queste fredde giornate d’autunno.

Ingredienti

    500 gr di farina
    250 gr di mandorle
    150 gr di zucchero
    4 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 stecca di vaniglia
    1 arancia
    40 gr di burro

Preparazione

Tostate le mandorle in forno a 120°C per 10 minuti oppure in una padella. Mettete lo zucchero e le uova in una ciotola, mescolate e unite i semini della stecca di vaniglia, la scorza d’arancia grattugiata e il lievito, unite la farina e impastate bene tutto fino ad avere un impasto omogeneo. Poi unite le mandorle tostate e continuate ad impastare per distribuirle bene.

Formate due salsicciotti e metteteli in una teglia coperta da carta da forno, cuocete i cantucci in forno a 190°C per 20 minuti circa. Fate raffreddare e poi tagliate i biscotti obliquamente con un coltello ben affilato, poi disponeteli sulla teglia e continuate la cottura per 10 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2016