La ricetta del minestrone di verdure

minestrone di verdure

Il minestrone di verdure è un piatto gustoso, che possiamo portare in tavola come primo piatto sano, delizioso e a base di tante diverse verdure che non possono che fare bene alla nostra salute. Da servire con i pezzetti di verdure o passando il tutto al mixer (soluzione ideali se il minestrone è per i bambini).

Il minestrone è un piatto che si apprezza molto di inverno, quando si rientra in casa dopo una giornata particolarmente fredda, ma c'è chi lo apprezza in maniera particolare anche nel periodo estivo.

Per realizzare un gustosissimo minestrone di verdure avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 100 grammi di patate, 50 grammi di fagioli, un pomodoro maturo, due carote, 150 grammi di piselli freschi o 50 grammi di piselli sgranati, una costa di sedano, 100 grammi di bietola, 50 grammi di fagiolini, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, un litro di brodo vegetale, uno scalogno, un po' di olio extravergine di oliva.

Andiamo ai fornelli. Pulite le patate sotto l'acqua corrente, spazzolatele bene per togliere eventuali residui di terra. Tagliatele a pezzetti. Sgranate i fagioli. Lavate i pomodori, riducetelo a pezzetti e togliete le parti dure. Lavate le carote, togliete le due estremità e affettatele. Sgranate i piselli. Lavate la costa di sedano, rimuovete i filamenti e tagliatela. Lavate la bietola, togliete la parte del gambo e tagliatela a pezzetti. Lavate i fagiolini, eliminate le estremità e tagliateli a pezzetti piccoli. Lavate anche i rametti di prezzemolo, asciugateli e tritateli con mezzo spicchio d’aglio spellato.

Prendete il brodo. In una pentola tritate lo scalogo e mettetelo in due cucchiai di olio a rosolare a fiamma bassa. Fate dorare. Unite a questo punto le verdure, un cucchiaino del vostro trito di aglio e prezzemolo. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando. Unite il brodo vegetale e aggiungete il pepe.

Dovrete cuocere per 45 minuti, a fiamma rigorosamente bassa. Servire caldo, con un po' di olio d'oliva a crudo, con del parmigiano grattugiato e magari dei crostini di pane.

Via | Lo spicchio d'aglio

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail