La ricetta del roast beef all'inglese in crosta di sale

La ricetta del roast beef all'inglese in crosta di sale

Una di quelle ricette che fa immediatamente colpo sugli ospiti, oltre ad essere buonissima, è il roast beef all'inglese in crosta di sale. Il roast beef, tipico piatto corposo di origine dei paesi anglosassoni, altro non è che un tipo di taglio della carne, che la rende tenerissima, tanto che se cotta perfettamente dovrebbe sciogliersi in bocca. La difficoltà di questo piatto è minima, ma il risultato davvero gustoso, ancora meglio se lo accompagnate con uno sfizioso contorno di patatine cotte al forno o arrosto.

Gli ingredienti per cucinare il roast beef all'inglese in crosta di sale sono: carne taglio roast beef (1 kg), cipolla, carota, sedano, erbe aromatiche tra cui rosmarino e salvia, sale grosso, olio extravergine d'oliva. Ecco come si prepara questo goloso secondo piatto.

Questa ricetta è davvero molto facile. Partiamo preriscaldando il forno modalità ventilato a 180 gradi. Scegliete una pirofila bella capiente, e mettete un filo d'olio d'oliva, coprite il fondo completamente con sale grosso. Preparate poi un trito di odori, composto da mezza cipolla, mezza carota, una puntina di sedano, salvia e rosmarino. Cospargete il roast beef con il trito aromatico. Ricoprite adesso totalmente con il sale grosso. Per creare una crosta più dura inumidite leggermente il sale grosso in superficie con dell'acqua.

Adesso si può infornare il tutto. La difficoltà più significativa del roast beef in crosta di sale è proprio la cottura, dato che non si può vedere il colore della carne. In generale sono 30 minuti per il primo kg di carne, 20 minuti per ogni kg successivo.

Con questi tempi e con la temperatura indicata il risultato dovrebbe essere roseo, come nella foto di copertina. Se non vi piace la carne troppo cruda, continuate la cottura per dieci minuti. Quando la carne è pronta, rompete la crosta di sale, affettate il roast beef e servite con il contorno prescelto.

Via | Saledolce
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail