La ricetta delle crepes salate

Le crepes sono dolci a base di uova e farina, celebri nella loro versione alla nutella. Ma per chi non ama molto il dolce c'è la versione salata, farcita con salumi e formaggi, che rappresenta un'alternativa altrettanto golosa.

Vediamo come preparare in casa le nostre crepes salate senza troppo sforzo e in pochissimo tempo.

Ingredienti: burro 40 g, 3 uova, farina 250 g, latte 500 ml, sale.

L'unica cosa da fare è preparare la pastella che costituirà la base delle nostre crepes salate. Per fare cio avremo bisogno di un contenitore che sia sufficientemente grande per contenere gli ingredienti e poterli mescolare senza rischiare che trasbordi. Utilizziamo uno sbattitore elettrico per amalgamare in un composto privo di grumi la farina setacciata insieme a latte e sale mentre in un recipiente diverso bisogna sbattere le uova come si fa per una frittata per poi aggiungere anch'esse al composto.

L'ultimo passo è aggiungere del burro fuso, dopo che questo è diventato tiepido, per poi lasciare riposare la crema ottenuta in frigo per almeno una mezzora. A questo punto imburrare una padella e versare al centro della piastra due cucchiai di pastella e distribuirla in modo che si formi la crepe. Basterà un minuto di cottura per lato per ottenere un buon risultato. A questo punto le vostre crepes sono pronte e potete farcirle come più vi piace.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail