La ricetta dei cornetti allo yogurt di Anna Moroni

Per questo lunedì mattina vi propongo una ricetta sperimentata nel weekend e che mi ha piacevolmente sorpresa. Proposta qualche settimana fa a La prova del cuoco dall’inossidabile Anna Moroni (a proposito, qualcuno sa quanti anni abbia accumulato ormai?), si tratta della ricetta dei cornetti allo yogurt. La consistenza di questi cornetti è particolare: non soffice, ma friabile e scioglievole allo stesso tempo. Essendo senza zucchero, si prestano anche a ripieni salati, per un ottimo stuzzichino semidolce. Provare per credere.

Ingredienti: 250g di farina,125g di burro, 125g di yogurt bianco intero, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale.

Per farcire: marmellata, nutella o miele.

Mettere il burro a sciogliere a bagno maria, dopodichè lasciarlo raffreddare.
Versare nel mixer la farina con il lievito, il burro fuso raffreddato, lo yogurt e il pizzico di sale e azionarlo finchè il composto diventa compatto.
Lavorare un pochino l'impasto a mano, dopodichè spolverizzare abbondante farina sulla spianatoia e stendere la sfoglia a cerchio con il mattarello.
Tagliarla in 8 spicchi, aggiustare i bordi ed allungare un po' ogni triangolo con il matterello (così verranno più "giri" ed il cornetto risulta esteticamente più carino).
Farcire con marmellata, nutella o miele (mettendo più ripieno verso la base e "sfumandolo" verso la punta), arrotolare i cornetti, disporli su una teglia rivestita di carta forno e metterli in forno a 180 gradi per 20 minuti senza spennellarli con nulla.

  • shares
  • Mail