Le 10 ricette semplici per il cenone di Natale facile ed economico

Le 10 ricette semplici per il cenone di Natale facile ed economico

Dopo avere visto le 10 ricette per il pranzo di Natale passiamo a quelle per il cenone della Vigilia. Altrettanto sentito è uno dei momenti da trascorrere in serenità in famiglia. Per festeggiarlo al meglio ecco una serie di ricette semplici per un cenone di Natale facile ed economico che non richiedano troppo tempo da passare ai fornelli.

Un classico delle festività natalizie sono le lenticchie, che secondo le credenze popolari porterebbero fortuna e prosperità insieme al cotechino. Da non fare mancare in tavola. Quì nella versione con il cavolfiore e arancia, altrettanto stuzzicanti. Una ricetta un po' insolita invece vede le lenticchie insieme al latte di cocco, per proporre un piatto insolito pur rispettando la tradizione.
Cambiando registro passiamo all'antipasto. Molto invitante è l'indivia belga in salsa con panna e limone.
Passando ai primi piatti vi consiglio un primo molto appetitoso, le mafaldine con salmone, lime e funghi. Niente di più facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti. Un altro primo a base di pesce sono invece le trenette con baccalà e olive mentre per mantenere il binomio pesce frutta secca, ingredienti identificativi della Vigilia di Natale, vi propongo le linguine con persico, pesto di noci e pinoli.
E per il secondo? Vi consiglio l'insalata di polpo e calamari, con contorno di pomodorini e cetrioli sott'aceto, per accontentare tutti.
Ed eccoci ai dolci. Una chicca: le eclair dolci al cioccolato e pere per stupire i vostri ospiti, mentre per mantenerci sul classico un pandoro tutto da decorare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail