La salsa Chaud-Froid per il vostro buffet freddo

La salsa chaud-froid è una vellutata preparata a caldo ma utilizzata a freddo con aggiunta di panna e gelatina per coprire e decorare piatti destinati a un buffet freddo.

La versione di salsa più comune è quella bianca ma si possono ottenere anche le varianti verdi, colorate con prezzemolo e dragoncello, e rosse, con pomodoro. I piatti chiamati chau-froid consistono generalmente in carni già cotte, solitamente di pollo ( ma anche di cacciagione) ricoperte dalla salsa e decorate elegantemente con verdure, erbe aromatiche, tartufo ecc.

Per la preparazione della salsa chau-froid bianca, fate sciogliere una tavoletta di gelatina in un quarto di litro di brodo e lasciate bollire per pochi minuti; lasciate poi raffreddare; a parte sciogliete 40g di burro in una casseruola, unite 30g di farina e mezzo litro di brodo, lasciando cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto; unite la gelatina e 1dl circa di panna liquida; mescolate energicamente e portate ad ebollizione; prima si utilizzare la salsa, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail