Le ricette per polpette di carne, tonno o melanzane

polpette di carne ricette

Le polpette sono uno dei miei secondi piatti casalinghi preferiti in assoluto. Certo la ricetta tradizionale è ancora quella che prediligo su tutte, ma devo ammettere che ci sono davvero tantissimi modi sfiziosi e originali per cucinare questo piatto golosissimo, e in tavola si sa è meglio sempre variare, ed è anche bello sperimentare ai fornelli. Polpettine evviva, diranno soprattutto i bimbi nel vederle in tavola, dato che sono uno tra i cibi favoriti da sempre anche dai piccoli di casa, tanto sono buone.

Oggi vediamo quindi insieme alcune delle ricette più gustose per polpette di carne, tonno o melanzane. Gli ingredienti base per ottenere delle ottime polpettine sono sempre gli stessi: uova fresche, pangrattato, formaggio parmigiano grattuggiato, sale e prezzemolo.

Tra i secondi piatti più prelibati ecco la ricetta tradizionale delle gettonatissime polpette di carne. Per questa variante chiaramente serve il macinato fresco, solitamente si usa quello di maiale, ma è da escludere anche di altre varietà di carne (pollo, tacchino, bovino). Io le faccio semplicemente così: prendete il macinato di carne dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura esterna per una decina di minuti. In una terrina sbattete le uova fresche intere con sale, prezzemolo, pangrattato e parmigiano reggiano grattuggiato. Aggiungete anche la carne macinata e impastate il tutto prima con una forchetta e poi con le mani.

Prendete delle piccole porzioni di impasto e con il palmo della mano fate le classiche palline, di piccola misura meglio. In un piatto piano stendete un po' di pangrattato e passatevi le polpettine di carne. In una padella bassa e ampia fate scaldare un filo d'olio d'oliva o di semi per friggere, quando è caldo buttate le polpettine e friggetele per sette-otto minuti. Abbassate il fuoco a fine cottura. Per renderle ancora più golose io di solito in un'altra padella faccio cuocere una salsa di pomodoro semplice con basilico (anche piccante è buonissima) e quando le polpettine sono pronte le metto con la salsa alcuni minuti, si ammorbidiscono e diventano ancora più sfiziose (le famose albondigas spagnole).

Per cucinare le polpette con il tonno e le melanzane, il procedimento è esattamente il medesimo, solo che nel caso delle melanzane meglio cuocerle a vapore o lessarle e poi passarle nel mixer direttamente con il pangrattato aggiungendo solo dopo le uova e gli altri ingredienti. Il tonno invece va scolato dall'olio della scatola, ed incorporato direttamente nel composto con le uova, il pangrattato, il formaggio grattuggiato, il sale ed il pepe.

Foto | Getty Images