Come fare il semifreddo al cioccolato per la cena di Natale

Ricetta semifreddo cioccolato

State già pensando a che dolci portare in tavola per la cena di Natale? La scelta si fa difficile, ci aspetta un mondo di leccornie e prelibatezze, anche se i più tradizionalisti sicuramente non potranno rinunciare ai deliziosi must natalizi, ovvero pandoro, panettone e torrone (magari fatti in casa o artigianalmente)..che bontà! Se vogliamo però offrire ai nostri commensali, amici e parenti, anche un'alternativa più leggera, fresca e cremosa da accostare ai grandi classici, un'ottima opzione sono i semifreddi. Per gli amanti dei piaceri della gola più appetitosi, la variante del semifreddo al cioccolato non può che essere una scommessa vinta in partenza.

Ecco dunque gli ingredienti della ricetta del giorno, il ghiottissimo semifreddo al cioccolato: cioccolato fondente, panna da montare per dolci liquida, zucchero a velo, uova fresche, zucchero, granelli di cioccolato, sciroppo dolce di cioccolato.

Come si prepara il semifreddo al cioccolato: prendete la barretta di cioccolato fondente e rompetela in piccoli pezzi, fate sciogliere a bagnomaria con acqua bollente (pochissima). Girate con un cucchiaio finchè il cioccolato diventa ben malleabile.

In una terrina sbattete i tuorli con il cioccolato tiepido, un cucchiaio abbondante di zucchero e uno di zucchero a velo. A parte montate per bene gli albumi a spuma. Amalgamate i due composti con attenzione e mescolando con cura dal basso verso l'alto. Montate adesso la panna a parte e aggiungetela solo alla fine al resto degli ingredienti. Amalgamate con pazienza fino a ottenere un composto uniforme. Versate la crema ottenuta nelle coppette di vetro o in una tortiera e lasciate in freezer per alcune ore. Scongelate e servire decorando con sciroppo di cioccolato e frammenti croccanti di fondente.

Via | Gustissimo

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail