Idee per preparare la tavola di Natale

preparare la tavola di Natale

Preparare la tavola di Natale alla perfezione non è facile, ma con qualche piccolo accorgimento riusciremo ad essere perfette e impeccabili anche in quel giorno tanto frenetico. Se avete deciso di preparare voi il pranzo di Natale per parenti o amici, sappiate che avrete moltissime cose a cui pensare. Meglio prendere nota di tutto quello che c'è da fare.

La tavola di Natale, ovviamente, dovrà essere addobbata per le feste. Per evitare un effetto cacofonico, meglio decorarla in base alle nuance e allo stile che abbiamo dato a tutta la casa. Se tra albero di Natale e decori vari sparsi per le stanze, c'è una predominanza di rosso, allora anche la tavola dovrà essere di quella nuance. Ricordatevi anche che dei dettagli oro saranno molto graditi, per rendere l'evento ancora più importante.

Quando apparecchiate la tavola ricordatevi di tutte le regole del Galateo: posizionate le posate al posto giusto (magari non mettete in tavola quelle da tutti i giorni, ma tirate fuori quelle più eleganti!), con una forchetta per ogni pietanza, tovaglia e tovaglioli dovranno essere dello stesso colore e saranno da bandire i tovaglioli di carta. La tovaglia rossa è un must per il Natale, ma anche un bel bianco candido con rifiniture oro o un delicato azzurro non sono da sottovalutare.

Scegliete dei bei piatti, magari con decorazioni natalizie, ma non troppo chiassose: il bianco è sempre da prediligere, ma per Natale possiamo optare anche per servizi con il bordo dorato o con dettagli tipicamente di Natale magari in rosso. Ricordatevi il piattino dell'antipasto e quello per il pane. Ricordatevi anche di posizionare un bicchiere per l'acqua, uno per il vino e uno per lo spumante finale, cercando di scegliere la soluzione migliore per il vino che avete in mente di servire.

E veniamo alle decorazioni: sì ad un centrotavola natalizio, ma che non sia troppo ingombrante, né in altezza né in larghezza. Potete optare per un cesto basso pieno di fiori o per una composizione con una discreta candela nel mezzo che potrete accendere durante i pasti.

Per completare l'opera, mettete dei segnaposto che possono diventare anche dei pensierini per Natale: delle calamite con il nome dell'ospite, delle pergamene con poesie natalizie, dei fiori realizzati con le perline.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail