La ricetta della tartare di manzo classica

La ricetta che oggi vi propongo potrebbe essere sia un'ottima proposta come sfizioso antipasto che un'idea valida per un secondo piatto insolito; nonostante la presentazione sia piuttosto elegante, la tartare di manzo, è una pietanza adatta a coloro i quali amano i sapori forti e particolarmente saporiti.

La tartare di manzo è una preparazione molto sostanziosa nonostante sia a basso contenuto di grassi, a base di carne cruda, tuorlo d'uovo e olio evo questo piatto è davvero un'esperienza culinaria particolare da provare! Volendo potete proporre la tartare di manzo anche durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno per dare alle vostre feste un tocco di eleganza.

Ingredienti per 4 persone; 500 g di filetto di manzo tritato al coltello. 4 tuorli, 2 cucchiai di senape dolce, 2 cucchiai d’olio evo, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cipolla bianca, 2 pizzichi di sale, pepe.

Preparazione: Tritate la cipolla riducendola a pezzetti molto piccoli, mettetela in una ciotola, unite la senape, il succo di limone, l’olio evo, il sale e il pepe tritato. Lavorate il tutto con le mani fino a che gli ingredienti saranno completamente amalgamati, poi separate il composto in quattro porzioni; su ogni 4 ponete una parte della carne, create un incavo al centro con il dorso di un cucchiaio ed adagiatevi un tuorlo d'uovo, ed aggiustate di sale e pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail