La trippa in bianco gratinata

So già che qualcuno storcerà il naso leggendo questa ricetta...la riterrà troppo pesante o magari non legata alla tradizione; fatto sta che ieri sera volevo preparare la trippa in modo differente rispetto alla solita ricetta con pomodoro e mentuccia. A mio parere il risultato non è stato affatto malvagio ed anzi, lessando prima la trippa per una buona mezz'ora, alla fine il piatto è risultato anche facilmente digeribile.

Ingredienti per 4/5 persone: mezzo kg di trippa, 3 zucchine, 1 carota, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino rosso, un pugno di pangrattato, parmigiano reggiano, sale, pepe.

Preparazione: lessate la trippa in acqua bollente per circa mezz'ora; in una padella a parte soffriggete la cipolla con la carota tagliata a pezzetti; successivamente aggiungete le zucchine a rondelle e lasciate cuocere a fuoco basso; dopo aver scolato la trippa, unitela agli altri ingredienti nella padella e lasciate insaporire per altri 15/20 minuti, allungando con il vino rosso; aggiungete sale e pepe. Versate il tutto in una pirofila e aggiungete una spolverata di pagrattato e abbondante parmigiano; passate in forno a 180 gradi per 10 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail