Le 5 ricette di pesce da fare al forno più gustose

5 ricette pesce forno

Il pesce cucinato al forno è una vera delizia, una ricetta perfetta anche per una squisita cena invernale. Oltre che essere salutare, una portata a base di pesce è molto leggera e gustosa. Ci sono diverse varietà, di acqua salata o dolce, che si prestano perfettamente a questo tipo di cottura, tra le più buone anche al naturale rientrano sicuramente le orate, i branzini, le trote e il pesce persico di lago, il sarago o il rombo. Da preparare aromatizzati sono ottimi invece il dentice, la mormora, la cernia, e l'occhiata. O ancora i crostacei e i frutti di mare.

Il contorno ideale naturalmente è a base di verdure, sempre perfette le patate che si sposano benissimo anche con i secondi piatti a base di pesce, si possono preparare sia al forno sia a parte in padella. Il pesce cotto intero è buonissimo anche al cartoccio, un metodo di preparazione che massimizza il sapore di questo prezioso ingrediente. Vediamo dunque insieme 5 ricette di pesce da fare al forno per un cena light e prelibata.

Se vi piace il salmone, un pesce dalla carne tenera e soffice, deliziosa, ecco come preparare il salmone al forno per un secondo piatto buonissimo. Se preferite un sapore più delicato, l'orata è un'ottima opzione, la ricetta al cartoccio con patate è un grande classico della cucina mediterranea. Ottima anche la spigola al forno da preparare con un ricco contorno di verdure.

In vista del cenone di Natale o perchè no per la cena di Capodanno, potete fare una prova di quello che porterete in tavola il gran giorno con la ricetta delle capesante gratinate al forno, un'eccellenza, o ancora di facilissima realizzazione, da preparare in due mosse i gamberoni cotti al forno, davvero una bontà!

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail