5 ricette dietetiche e veloci con il pesce

Alcune ricette di pesce veloci e light

Se state cercando di seguire una dieta o comunque volete optare per piatti con poche calorie, anche in vista delle prossime esagerazioni natalizie, puntare sul pesce come piatto unico, magari accompagnato a un contorno di verdurine leggere e sfiziose, è un'ottima scelta.

Certo bisogna sempre fare attenzione a come cucinare il pesce, alcune preparazioni, come il fritto, sono completamente da evitare se si vogliono realizzare ricette dietetiche. I metodi di cottura da prediligere restano quelli senza grassi aggiunti, come al forno e alla griglia, che oltre ad essere cotture prive di olio e di burro, esaltano il gusto del pesce al naturale, e inoltre sono piatti veloci e da fare in poche mosse. Vediamo allora insieme 5 ricette dietetiche e veloci a base di pesce.

Il merluzzo fresco si presta bene a molte ricette gustose e light, ecco alcuni spunti per cucinarlo in modo leggero e veloce. Avete voglia di portare in tavola una cena salutare ma golosa? Provate i bocconcini di pesce spada con contorno di carotine. Se invece preferite una sana cottura al forno, ecco 5 ricette per cucinare il buonissimo pesce azzurro.

Se siete amanti dei gamberoni, provate a cucinarli totalmente al forno, o in padella (ma quasi senza olio!). Un'altra opzione per una cena light è lo stoccafisso o baccalà, scegliete però di cucinarlo semplicemente bollito, e gustatelo con un filo d'olio crudo, pochissimo sale e un contorno di verdure fresche di stagione. E ricordate, il segreto perchè le nostre ricette risultino leggere ma gustose, è limitare i condimenti quali olio d'oliva e burro, non elaborarle troppo ma lasciarle più possibile al naturale (pesce intero alla griglia, solo al forno e così via), accompagnarle a verdure di scelta locale, ortaggi di stagione, ancora meglio se consumate come cruditè.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail