Tanti auguri al cheeseburger! Oggi 18 settembre si festeggia il Cheeseburger day, una giornata dedicata al celebre panino americano che ormai è entrato di diritto nella lista dei piatti più amati del mondo anche da noi in Italia. Il cheeseburger è un panino morbido, gustoso e nutriente, si può gustare per cena o per un pranzo al volo ma anche fare in casa insieme ai bambini, creando delle versioni un po’ più sane di queste dei fast food. Gli ingredienti del cheeseburger sono: panino morbido con i semi, hamburger di carne, fette di Cheddar, lattuga, ketchup, cetrioli sott’aceto e maionese.

Dato che oggi è la giornata internazionale del Cheeseburger, scopriamo insieme come prepararlo in casa, è una ricetta talmente veloce che potete preparare in poche mosse, vi basterà un rapido giro al supermercato per acquistare i pochi ingredienti necessari.

Ingredienti

    4 panini per hamburger
    600 gr di carne tritata
    4 fette di Cheddar
    8 foglie di lattuga
    Cetriolini sott’aceto
    Ketchup
    1 cipolla
    Senape
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavorate la carne tritata con 2 cucchiai di senape, il sale e il pepe. Formate quattro polpette mettetele su una piastra rovente e unta di olio, poi schiacciatele con una paletta e cuocete i vostri hamburger.

Nel frattempo tagliate i panini a metà e scaldateli in una padella poggiandoli dalla parte del taglio. Tagliate a fette la cipolla e i cetriolini e metteteli da parte.
Prendete i panini e mettete alla base un velo di senape e poi ponete sopra lattuga, qualche anello di cipolla e poi la carne, coprite con il Cheddar e poi mettete il ketchup e la maionese.

Completate con lattuga e cetriolini, unite la seconda parte del panino e servite.

I cheeseburger vanno preparati e serviti subito, caldissimi e con il formaggio filante.

Se volete rendere i vostri cheeseburger ancora più buoni potete preparare due hamburger più sottili e al centro mettere il Cheddar che sarà così avvolto da due strati di carne. A piacere potete aggiungere delle fettine di pomodoro e servire il cheeseburger nel piatto con una cascata di patatine fritte.

Buon Cheeseburger day a tutti!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2018