Questo è proprio quello che si può definire un piatto appagante. Si tratta della pasta con broccoli e salsiccia di Benedetta Parodi e rappresenta un primo piatto probabilmente non velocissimo da realizzare ma sicuramente adatto a soddisfare il palato proprio e dei propri commensali. Una ricetta che prevede una serie di operazioni non difficili ma che richiedono del tempo. Non solo: è previsto che la pasta venga servita su un letto di biete frullate. Si tratta di un accorgimento che rende la presentazione anche più accattivante, ma un passaggio che potreste anche evitare se andate di fretta.

Primo piatto rustico, risulta gustoso e adatto ad essere inserito all’interno di un menù autunnale da completare con una grigliata di carne mista. Provate anche le orecchiette al forno con salsiccia, broccoli e funghi e le casarecce con broccoli, salsiccia e brie.

Ingredienti

200 gr di salsiccia
1 porro
1 broccolo
olio di oliva qb
100 gr di pinoli
100 gr di pangrattato
2 spicchi di aglio
1 mazzo di biete
1 cubetto di ghiaccio
250 gr di tortiglioni

Procedimento

Sbriciolare la salsiccia, quindi farla tostare in padella senza alcun condimento per qualche minuto. In una pentola lessare invece i broccoletti. Affettare il porro e farlo rosolare in una padella con poco olio, quindi unire i broccoli e farli saltare insieme. Fare tostare in una padella antiaderente il pangrattato con due spicchi di aglio. In un’altra, invece, tostare i pinoli. Aggiungere ai broccoli la salsiccia e fare insaporire sulla fiamma. Adesso fare sbollentare anche le biete, frullarle con il ghiaccio con l’aiuto del mixer ad immersione e dopo avere scolato la pasta al dente farla saltare in padella con broccoli e salsiccia. Versare sul fondo dei piatti la crema di biete, unire la pasta e completare con i pinoli ed il pangrattato.

Foto | puamelia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2014