La ricetta della torta di mele senza burro

Torta di Mele Senza Burro
La torta di mele è un dolce davvero classico che tutti abbiamo provato a fare almeno una volta nelle vita per i nostri figli, per il nostro compagno, per i nipoti. Oggi, per tutti coloro che hanno problemi con il burro e il colesterolo alto, proponiamo la ricetta della torta di mele senza burro, che vi consentirà comunque di ottenere un dolce soffice, leggero ma ugualmente gustoso.

Per questa classica ricetta vi occorreranno i seguenti ingredienti: 200 g di farina, 200 g di zucchero, 150 ml di olio di girasole, 4 uova, 3 cucchiai di latte, 3 mele renette, 1 busta scarsa di lievito, pizzico di sale.

Per la preparazione: anzitutto dovrete lavare le mele sotto acqua corrente, sbucciarle togliendo loro il torsolo. Tagliatele quindi a fette sottili e mettetele in una ciotola a parte con del succo di limone per evitare che diventino nere.

In una terrina sbattere con energia i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa bianca; incorporare l'olio, la farina setacciata, il latte, il lievito, il sale. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporate anche questi, avendo cura di impastare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno adottando movimenti dall’alto verso il basso, ma mai circolari.

Quando il vostro composto sarà cremoso e privo di grumi potrete metterlo in una teglia unta di burro e poi infarinata o rivestita di carta forno. Sopra metterete le fettine di mele zuccherate e immerse nel limone. Infornate a 180° per 45 minuti.

Mi raccomando non aprite il forno se la cottura non è ultimata. Prima di sfornare il vostro dolce verificate che sia cotto anche al suo interno, immergendo uno stecchino che deve uscire asciutto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail