Dato il mio amore per le marmellate di agrumi non potevo perdere la possibilità di preparare i limoni caramellati. Si tratta di una sorta di conserva dai mille utilizzi anche se non nascondo di limitarmi spesso a mangiarli semplicemente da soli, tanto sono sfiziosi. Uno dei loro impieghi ideali, però, sta nella decorazione dei dolci. Pensate ad esempio ad una classica torta secca, quelle da credenza per intederci: ponendo in superficie qualche fetta di limone caramellato risulterà completamente trasformata e sicuramente più allettante.

La doverosa premessa consiste nel fatto che i limoni utilizzati dovranno essere rigorosamente biologici, dato il fatto che verranno utilizzati con tutta la scorza. Detto questo procuratevene di grossi, sani e privi di imperfezioni e mettetevi all’opera. Ricordate che conserve di questo tipo risultano sempre parecchio apprezzate anche come doni gastronomici. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio sono i fichi caramellati in agrodolce e le arance caramellate al forno.

Ingredienti

6 limoni biologici
900 gr zucchero
1 bicchiere di acqua

Preparazione

Lavare i limoni e spazzolarli quindi asciugarli completamente ed eliminare le estremità. Tagliarli a fette spesse 5 mm e con delicatezza prelevare tutti i semini con l’aiuto di una forchetta. Adesso mescolare lo zucchero con l’acqua e fare bollire in una pentola ampia per 10 minuti. Unire quindi i limoni e continuare la cottura. Dopo circa 15 minuti la polpa dovrebbe risultare morbida quindi spegnere la fiamma e prelevare le fette con delle pinze apposite. Distribuirle nei vasetti sterilizzati e continuare a cuocere lo sciroppo che dovrà ridursi. Una volta effettuata anche questa operazione coprire le fette con lo sciroppo fino all’orlo e chiudere i tappi avvitando bene i vasetti.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014