Torta alla ricotta semplice da guarnire con frutta di stagione

Oggi vi propongo la ricetta della torta alla ricotta semplice da guarnire con frutta di stagione, cosicché possiate preparare un dolce adatto sia alla colazione che alla merenda dei grandi e dei piccini. La torta alla ricotta semplice da guarnire con frutta di stagione è un dessert dall'impasto soffice e dal sapore delicato che facilmente si abbina ad ogni frutto che potrete scegliere a seconda della stagione.

In occasione delle festività ad esempio vi suggerisco di guarnire questa torta con i chicchi di melograno oppure con la polpa dei cachi o con le fette d'arancia, porterete in tavola un dolce genuino, particolare e dalla presentazione elegante adatta anche ai palati più esigenti. Per la torta alla ricotta semplice da guarnire con frutta di stagione vi raccomando di preferire la ricotta vaccina fresca che potete trovare anche al banco gastronomia di tutti i supermercati.

Ingredienti: 350 g di farina 00, 250 g di ricotta vaccina fresca, 200 g di zucchero semolato, 3 uova, 2 bicchieri di latte fresco intero, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, chicchi di melograno o polpa di cachi o fette di arancia.

Preparazione: sbattete le uova intere insieme allo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso; unite la ricotta e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto di uova, ricotta e zucchero e amalgamate bene il tutto aggiungendo il latte intero a filo fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e non troppo denso. Ungete una tortiera a cerchio apribile e versateci l'impasto, poi cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti: per testarne la cottura infilzate la torta con uno stuzzicadenti se la punta ne uscirà asciutta allora il dolce sarà pronto. Aspettate che si raffreddi, servitela a fette e guarnitele adagiandovi sopra i chicchi di melograno o la polpa dei cachi maturi o delle fette d'arancia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail