Come fare il pandoro con il Bimby, la ricetta facile

Pandoro
Esiste il Natale senza Pandoro? per me no! Vi dirò di più, per me il Natale è il Pandoro, con le sue fette tagliate a stella, dolcemente guarnite dalla favolosa crema al Mascarpone.

Ne esistono varietà e tipi diversi, tutti gustosi, buoni ma nessuno di questi potrà mai essere più buono di quello fatto in casa dove siete voi a decidere le dosi e gli ingredienti, con garanzia di aver utilizzato unicamente prodotti sani e genuini.

La preparazione del Pandoro non è propriamente semplice e veloce, ma l’utilizzo, per chi lo possiede, del mitico Bimby vi consentirà di ridurre notevolmente il tempo e la fatica impiegata per ottenere questo fantastico e caratteristico dolce natalizio.

Ecco che oggi vediamo come fare il pandoro con il Bimby, la ricetta facile presa da le ricette del Bimby che in poche mosse e in poco tempo vi consentirà la meraviglia di un Pandoro fatto in casa!

Gli ingredienti necessari per 8 persone sono i seguenti: 275 gr di farina, 100gr di zucchero, 3 tuorli e due uova intere, 50 gr. di acqua, 180gr. di burro morbido, 1 bustina di vanillina, 1 cubetto di lievito di birra, 1 pizzico di sale.

Per la preparazione: dovrete inserire nel boccale il burro 3 min. 40° velocita '4. Aggiungere acqua e lievito 20 sec. vel. 4. Unire uova zucchero, vanillina e far andare 2 min. vel. 4 unire quindi la farina e far andare 30 sec. vel. 4.

Ora fermare l'apparecchio e lasciate lievitare l'impasto nel boccale fino a che raggiunge il coperchio. Sgonfiare la lievitazione 30 sec. vel 4. Versare il composto in uno stampo da pandoro, imburrato e infarinato, coprirlo e lasciarlo lievitare fino a che raggiunge il bordo. Cuocere in forno caldo a 220° per 10 min. e a 180° per 25 min. circa. Sfornarlo quando e' tiepido e ricoprirlo con abbondante zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail