Avete mai provato gli gnocchi di melanzane? Piccole palline ricche di gusto, si prestano a numerosi e sfiziosi condimenti, a partire dalla classica passata di pomodoro, fino ad arrivare alla salsa ai quattro formaggi. Preparazione che si presta, per sua natura, alla stagione estiva, si tratta di un primo che non richiede troppa abilità in cucina. Realizzare in casa degli gnocchi di melanzane e ricotta con una ricetta ricca come questa non può che regalare un grande risultato.

Perfetti per il pranzo in famiglia, sono super appetitosi, e si adattano alla grande anche alle occasioni formali. Non sono vegan senza farina o senza uova, ma il bello di questi gnocchi di melanzane sta proprio nella corposità del loro impasto. Provateli e vedrete che successo.

Ingredienti

2 melanzane
180-200 gr di ricotta fresca ma asciutta
200 gr di farina 00
1 uovo
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene le melanzane. Trasferitele, intere, all’interno di una teglia e poi in forno caldo a 200 °C fino a quando risulteranno tenere. Ci vorrà all’incirca mezz’ora. Trascorso questo tempo, tiratele fuori dal forno e sbucciatele, quindi ricavate la polpa e trasferitela in una ciotola. Schiacciatela bene con una forchetta ed eliminate il liquido in eccesso. Adesso unite la ricotta ed incorporatela alle melanzane, quindi anche l’uovo e successivamente la farina, ma poca per volta e fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo nonché modellabile. Salate e pepate. Ricavate dei rotolini da tagliare poi a tocchetti e passare a piacere sullo rigagnocchi. Fate lessare in abbondante acqua salata fino a quando salgono a galla, quindi scolateli e conditeli secondo i vostri gusti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2018