I savoiardi fatti in casa con la ricetta originale

La ricetta dei savoiardi fatti in casa

Si avvicinano le festività natalizie e finalmente avremo anche un po' più di tempo anche per stare in casa e in famiglia. Questa può essere un'ottima occasione per provare a realizzare nuove e golose ricette. Un dolce sempre gradito a tutti, un grande classico della nostra cucina italiana che ci invidiano anche all'estero è il tiramisù.

Uno dei segreti per rendere questo dessert ancora più delizioso è preparare i savoiardi fatti in casa con la ricetta originale piemontese, sono davvero buonissimi e si possono anche gustare soli per la colazione con caffè, latte e marmellata. I savoiardi si prestano poi anche a tante altre ricette per torte e dolci, come ad esempio la zuppa inglese.

Ecco la nostra ricetta per i savoiardi fatti in casa. Gli ingredienti per realizzarla sono: 3 uova, 100 gr zucchero, 100 gr farina bianca 00, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con una frusta elettrica, aggiungendo un pizzico di sale. Dopo averli montati, aggiungete metà dello zucchero e montateli a neve. Montate poi i tuorli con l’altra metà dello zucchero in un'altra terrina. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete agli albumi montati a neve con delicatezza, senza farli smontare.

Aggiungete poi la scorza di limone grattugiata e poco alla volta la farina precedentemente setacciata. Lavorate bene il composto dal basso verso l'alto, fino a farlo diventare cremoso e uniforme. Su una teglia o placca da forno imburrata, formate delle strisce di composto (non troppo basse) cercando di riprodurre la classica forma del savoiardo. Cospargete ora prima di un po' di zucchero semolato e poi di abbondante zucchero a velo. Infornate a 170° in forno ventilato e preriscaldato per circa 20 minuti fino a doratura dei biscotti. Una volta sfornati fateli raffreddare bene e poi lasciateli riposare alcune ore prima di servirli.

Foto | Getty Images
Via | Ricette della nonna

  • shares
  • Mail