La ricetta del tiramisù classico da fare in casa

La ricetta del tiramisù classico da fare in casa con i consigli di Blogo

tiramisù classico

Il tiramisù si può preparare in tanti modi e gusti diversi, si può fare light, al pistacchio, senza uova e senza mascarpone, alcune versioni sono certamente buonissime ma diciamoci la verità, niente è equiparabile al tiramisù classico e originale. Oggi celebriamo il tiramisù tradizionale, fatto con savoiardi, mascarpone, uova, zucchero e cacao, un dolce irresistibile e che mette tutti d’accordo.

Ingredienti


    1 confezione di savoiardi
    4 uova
    500 gr di mascarpone
    200 gr di zucchero
    Cacao amaro
    8 tazzine di caffè

    Preparazione

    Per fare il tiramisù le uova devono essere a temperatura ambiente, altrimenti non si montano bene. Preparate il caffè nella moka e fatelo raffreddare, poi diluitelo con poca acqua e aggiungete qualche cucchiaio di zucchero.

    Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma usando le fruste elettriche. In una ciotola grande mettete i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi unite il mascarpone e continuate e mescolare. Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarli.

    Inzuppate i savoiardi nel caffè molto velocemente, si devono bagnare ma non troppo, disponeteli in una pirofila da forno senza sovrapporli, poi mettete uno strato di crema, livellatela e procedete con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Aggiungete la crema rimasta e poi completate con il cacao amaro setacciato. Fate riposare il tiramisù in frigorifero per 4 – 5 ore e servitelo aggiungendo un altro po’ di cacao amaro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail