Come fare il danubio con la ricetta dolce o salata

La ricetta del Danubio dolce o salata

Il Danubio è una tipica brioche rustica salata di origine campana, davvero da provare se volete togliervi uno sfizio gustoso. La realizzazione è piuttosto semplice, e la pasta si presta alle più fantasiose personalizzazioni, a seconda degli ingredienti che preferite per il ripieno, si può riempire infatti con dolcissime creme o con più corposi ripieni salati.

Questa diventa una ricetta perfetta anche per organizzare un aperitivo o un happy hour casalingo, ottima da servire come delizioso stuzzichino. Affettati e salumi a gogò danno un tocco di pepe al retrogusto leggermente dolce del Danubio, rendendo questa focaccia unica nel suo genere, una prelibatezza. Vediamo gli ingredienti per cucinare in casa il golosissimo Danubio.

Gli ingredienti per realizzare la pasta del Danubio (ricetta salata) fatta in casa sono: 750 gr farina 00, 3 uova, 2 patate medie, 1 bustina di lievito di birra, 1 bicchiere di latte, 100 gr di burro, 100 gr di parmigiano, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiaini di sale.

Lessare le patate e farle raffredare. Passarle poi nello schiacciapatate. In una terrina mettete la farina bianca a fontana e nel mezzo le patate. Aggiungete adesso il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti, le uova, lo zucchero e il parmigiano grattugiato. Sciogliete nel latte la bustina di lievito di birra, e poi versatelo lentamente sul composto. Lasciare lievitare l'impasto coperto con un canovaccio umido per un'ora.

Dall'impasto formare delle palline singole, come fossero delle mini pizze. Stenderle con il mattarello e farcirle con il ripieno scelto. Per il ripiendo potete optare per un formaggio come la Provola o il Taleggio, o ancora la mozzarella, e gli affettati, prosciutto cotto o crudo, speck o bresaola.

Richiudete le palline come a fare delle polpette. Mettetele in una teglia rotonda imburrata o ricoperta dalla carta forno, leggermente distanziate tra loro. Spennellate ora con il tuorlo d'uovo. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 30/40 minuti. Se volete cucinare la ricetta del Danubio con un ripieno dolce, farcitela con crema di nocciole o crema pasticcera, spolverate poi con abbondante zucchero a velo.

Via | Makeyourstyle

  • shares
  • Mail