La ricetta degli arancini di riso nella versione classica, al forno e bianchi

La ricetta degli arancini di riso nella versione classica, al forno e bianchi

Chi ha avuto la fortuna di venire in Sicilia ne sarà stato conquistato. Rappresentano uno dei cardini della cucina Siciliana e sono letteralmente irresistibili. Sto parlando degli arancini di riso, strepitosi in tutte le versioni, dalla classica, farciti al ragù, a quella al forno, più leggera ma non per questo meno sfiziosa per finire con quella in cui li vediamo bianchi, con un ripieno di besciamella e prosciutto cotto. Ecco tutte le ricette degli arancini di riso.

Arancini di riso al ragù

Ingredienti: 1 lt acqua, 1/2 kg di riso, 1 dado, 1 bustina di zafferano, 50 gr di burro, 400 gr di ragù di carne aromatizzato con una foglia di alloro e spezie varie (cannella, noce moscata), 150 gr di piselli cotti a parte, 200 gr di formaggio fresco a dadini, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, pane grattugiato, farina ed acqua qb per la pastella.

Procedimento: unire i piselli al ragù e farli insaporire per qualche minuto su fiamma bassa. Aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare. Mettere a bollire l'acqua in una pentola capiente. Giunta ad ebollizione aggiungere lo zafferano, il dado, il burro ed il riso. Appena il riso sarà cotto disporlo sul piano di lavoro, stenderlo in maniera omogenea a farlo raffreddare. Una volta freddo prelevarlo a piccole porzioni e stenderlo sul palmo della mano creando un incavo al centro del quale disporre un cucchiaio di ragù ed il formaggio a cubetti. Coprire con altro riso e formare una palla. Man mano che prelevate il riso bagnatevi le mani per evitare che si appiccichi. Preparare adesso una pastella fatta di farina ed acqua quanto basta per ottenere un composto denso. Immergere gli arancini, uno alla volta, e subito dopo passarli nel pangrattato facendolo aderire bene. Friggerli in olio bollente e servirli caldi.

Arancini al forno

Per gli arancini al forno seguite la ricetta sopra riportata. Una volta pronti disponeteli in una teglia da forno, irrorateli con abbondante olio di semi e cuoceteli a 180 °C per circa 20 minuti o fin quando la crosticina risulta croccante.

Arancini bianchi

Anche per gli arancini bianchi va seguita la ricetta iniziale con la differenza che il ripieno sarà costituito da 250 gr di besciamella mista a 150 gr di prosciutto cotto a dadini, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Dopo aver disposto il riso sul palmo della mano riempire l'incavo con un cucchiaio di composto. Chiuderlo con altro riso e passare nella pastella e poi nel pangrattato. Friggere in olio bollente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail