Come fare i bigné con la ricetta dolce o salata

La pasta choux è un tipo di pasta dal gusto neutro composta da acqua, burro, farina e uova. Nonostante sia l'ingrediente principale dei bignè possiamo notare l'assenza di zucchero nell'impasto, questo perché è adatta anche alla realizzazione di ricette salate.

Vediamo come realizzarli con la loro ricetta originale adatta ad entrambi i tipi di farcitura.


Ingredienti: acqua 100 ml, burro 50 g, farina 60 g, 2 uova, 1 pizzico di sale.

Mettiamo in una casseruola burro, acqua e sale e cuociamo fino e portare ad ebollizione il tutto per poi toglierlo dal fuoco ed aggiungere la farina, ben setacciata, in un sol colpo e continuare a mescolare bene mentre si rimette il composto sul fuoco.

Quando l'impasto si agglomera e forma una palla toglietelo dal fuoco e lasciatelo freddare prima di unire le uova, altrimenti queste si cuoceranno. A questo punto aggiungete un uovo alla volta, amalgamando per bene dopo ogni uovo, e continuando a mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto cremoso denso.

Su una teglia da forno, imburrata e infarinata, realizziamo i bignè, usando un cucchiaio da tè per ciascuno, oppure usando una sac-à-poche. Infornate in un forno preriscaldato a 220°C, 200°C se il forno è ventilato per almeno 10 minuti, dopo i quali abbasserete la temperatura di 20° e procederete per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciarvi riposare i bignè affinché asciughino bene dentro.
Farcire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail