Grandi distillati: Ron Zacapa Centenario 23 años

Il “signor Bacardi” o qualche altra compagnia di rum industriale non si offenderà se per una volta presentiamo un ron…diciamo…”organoletticamente un po’ più complesso”…

Lo Zacapa 23 anni è un grande distillato, un must per gli appassionati e l’ultima cosa a cui possiamo pensare è quella di utilizzarlo per cocktail dolciastri e colorati. Uno dei segreti della complessità di questo rum sta nel metodo di produzione e conservazione: la distillazione avviene al livello del mare e successivamente le botti vengono portate ad affinare sulle montagne del Guatemala.

Poco da dire sullo splendido colore ambra che avvolge il bicchiere, con una vena quasi ramata. La cosa strabiliante sono i profumi: la nota alcolica lascia presto spazio a sentori di frutta secca, caramella d’orzo e soprattutto ad un’elegantissima mineralità quasi salmastra che ricorda la torbatura di un grande Scotch Whisky. In bocca, una persistenza gustativa infinita con il ritorno sapido e minerale. Da godere da solo. Se proprio lo vogliamo abbinare, accompagnamolo ad un pezzo di finissimo cioccolato fondente, o ad un profumato sigaro cubano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: