Un contorno-secondo piatto diverso dal solito da preparare per la cena è rappresentato da queste melanzane al cartoccio da cuocere in padella. Si tratta di una pietanza saporita nonostante la sua semplicità ed ha il grande vantaggio di non richiedere l’accensione del forno per la sua preparazione, cosa che risulterà gradita ai più, ne sono certa, almeno in questo periodo dell’anno.

Le melanzane al cartoccio vanno gustate calde, al massimo tiepide, e vanno accompagnate con delle fette di pane casarccio, meglio se tostato, per me il non plus ultra. In quanto alla farcitura, essenziale comunque, potrete scegliere di variarla in base ai vostri gusti unendo dei capperi, delle olive, delle acciughe e tutto quello che possa soddisfare al meglio il vostro palato. Provate anche le melanzane alla pizzaiola in padella e le melanzane ripiene di pasta.

Ingredienti

2-3 melanzane
3 filetti d’acciughe sott’olio
2 cucchiai di olive verdi sminuzzate
10 pomodorini ciliegia
100 grdi mozzarella a cubetti
origano fresco e basilico
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a metà per il lungo. Adesso prelevare la polpa con l’aiuto di un coltello e tenerla da parte. Tagliare i pomodorini a pezzi insieme alle olive, quindi riunirli in una ciotola con i filetti di acciuga. Aggiungere anche la mozzarella, il basilico, l’origano e regolare di sale e pepe. Sbollentare per circa 5 minuti le melanzane in acqua salata, quindi scolarle e farcirle con il composto precedente. Avvolgerle nei fogli di carta stagnola e porli in un tegame su fiamma molto bassa. Porre il coperchio e cuocere per circa 20 minuti, avendo cura di controllare lo stato di cottura prima di prelevarle dal tegame.

Foto | chichacha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2014