Il pane con la farina 0 per la ricetta con la lievitazione perfetta

ricetta pane fatto in casa

Il pane è uno degli alimenti base
che non possono mancare sulla nostra tavola, una ricetta antica e buonissima appartenente alla tradizione italiana. Fragrante e profumato appena fatto in casa, il pane diventa ancora più appetitoso e perfetto anche per deliziare i notri bambini.

Tuttavia preparare il pane in casa da zero richiede una preparazione abbastanza laboriosa, soprattutto se si vuole realizzare da soli il lievito madre per una riuscita ottima della lievitazione (come opzione si può chiedere al fornaio di fiducia). Nonostante ciò si può utilizzare in alternativa il buon vecchio lievito di birra, che garantisce ugualmente un buon risultato. Vediamo quindi oggi come si fa a cucinare in casa il pane con la farina 0 con la ricetta per una lievitazione perfetta.

Gli ingredienti per realizzare il pane in casa al forno sono: lievito di birra, farina 0, acqua, sale, un pizzico di zucchero. Come si prepara: in una terrina mescolate la farina 0 e un pizzico abbondante di sale che varia dipendendo la quantità di impasto che volete preparare.

A parte, mettete il lievito di birra a sciogliere con un mezzo bicchiere di acqua tiepida e aggiungete il pizzico di zucchero. Incorporate al composto di farina e impastate con cura per almeno dieci minuti fino a che l'impasto non diventa molto elastico ed omogeneo. Coprite con un canovaccio da cucina umido e lasciate lievitare almeno due ore fino al raddoppiamento del volume iniziale.

A questo punto si deve reimpastare il tutto, formare la classica forma a pagnotta, e segnare con un coltello la superficie del pane. Lasciate riposare coperto ancora per due ore. Prendete poi una teglia da forno e ricopritela con la carta apposita. Preriscaldate il forno a 220 gradi in modalità ventilata ed infornate per circa 30 minuti.

Via | Gnam Gnam

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: