La ricetta del ciambellone soffice nella versione allo yogurt e bicolore

Il ciambellone è una preparazione a forma di toro solido, generalmente dolce e talvolta anche salata. Ogni regione italiana ha le sue varianti che differiscono principalmente nell'ingrediente aggiunte impasto, come il mosto, l'anice oppure il cioccolato.

La sua versione classica è un dolce soffice e delicato e la variante al cioccolato è uno dei modi migliori di fare merenda e colazione per i bambini. Vediamo allora come preparare questo dolce nella sua versione classica e bicolore.

Ingredienti: farina 400 g, zucchero 200 g, 4 uova, latte 200 ml, burro 40 g, lievito per dolci (1 bustina), zucchero a velo, cacao (opzionale).

Separate i tuorli e albumi, montate a neve questi ultimi e unite lo zucchero ai tuorli. Montate anche questi, aggiungete il latte e amalgamate, a questo punto setacciate la farina e unite anche il burro. Continuate finché non avrete un composto omogeneo. Nel caso vogliate un dolce bicolore dividete l'impasto in due parti e aggiungete il cacao solo su una delle due.

Mescolando dall'alto verso il basso aggiungete all'impasto gli albumi montati inizialmente e seguite questa operazione con l'aggiunta del lievito. Se state preparando il dolce bicolore eseguite l'operazione su entrambi gli impasti per poi riunirli. L'impasto ottenuto va disposto sull'apposita tortiera col buco al centro, ben imburrata e infarinata. Cuocete in preriscaldato non ventilato a 180° per 40 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail