Cucina greca: Halva

La ricetta che vi propongo è prettamente greca, anche se ne esistono versioni simili (arricchite da altri ingredienti quali pistacchi o sesamo), diffuse in Medio Oriente e persino in paesi come India e Pakistan. Questo dolce può essere arricchito anche da frutta candita o magari innaffiato con un liquore da fiammeggiare al momento di portare in tavola.

Ingredienti per 4 persone: 120g di semolino, un cucchiaio di mandorle, 2,5 dl di latte, 150g di zucchero, 50g di burro, un cucchiaio di cannella in polvere.

Preparazione: ponete le mandorle in acqua bollente per qualche minuto, pelatele, asciugatele e rosolatele nel burro; versate nello stesso tegame il semolino a pioggia e mescolate fino a quando il semolino sarà dorato; intanto fate sciogliere lo zucchero nel latte bollente e versatelo poco alla volta nel tegame col semolino; portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa un quarto d'ora; una volta cotto, sistemate il composto in una forma di budino o in ciotole separate, spolverizzando con la cannella.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail