Il menù del cenone di Capodanno più facile e veloce

cenone di Capodanno

Il cenone di Capodanno è un appuntamento imperdibile, che solitamente trascorriamo insieme ai nostri amici. Una serata all'insegna del divertimento, per salutare definitivamente l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo. Di solito si aspetta la mezzanotte gustando a tavola dei piatti della tradizione, piatti tipici di questa bella festa di fine anno.

Dopo aver pensato a ricette facili e veloci per il menù del pranzo di Natale, eccoci qui a dare un'occhiata a tutta una serie di piatti che possiamo portare in tavola in occasione della cena del 31 dicembre: se non abbiamo troppo tempo a disposizione per preparare la cena e se non siamo dei maghi ai fornelli, ecco delle ricette alla portata di tutti, che non richiedono troppo tempo.

Come sempre cominciamo dagli antipasti. Chi ha poco tempo e non è uno chef provetto, può sempre portare in tavola dei crostini, da realizzare con il classico pomodoro, oppure con stracchino e salsiccia e persino con patè di olive, che possiamo comprare già pronto. Possiamo anche portare sulla nostra tavola dei semplici affettati, degli involtini di bresaola e caprino, il tradizionale cocktail di scampi. E ancora, perché non proporre ai nostri commensali della carne salada condita con rucola e scaglie di grana, come il carpaccio?

Dopo gli antipasti è il turno dei primi piatti. Evitate cannelloni, lasagne e risotti, perché richiedono tantissimo tempo di preparazione e anche un po' di abilità. Potete optare per i classici tortellini in brodo o un bel piatto di bucatini all'amatriciana, un must have che va sempre bene!

Tra i secondi non possono mancare il cotechino con le lenticchie e anche un arrosto (chiedete al vostro macellaio un pezzo già pronto che dovrete solo cuocere!), mentre come contorno delle semplici patate fritte saranno l'ideale più ghiotto.

E i dolci? Il pandoro e il panettone, tipici di Natale, non possono non essere sulle nostre tavole e si comprano già fatti. Altrimenti perché non realizzare una bella mousse al cioccolato o al caffè? Non richiede troppo tempo e piace a tutti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail