Il dolce al mascarpone facile da gustare per il Natale

Il dolce al mascarpone facile da gustare per il Natale

Durante le festività natalizie i dolci della tradizione si sprecano. Pur non disprezzando pandori e panettoni, perchè non lasciare spazio a nuovi dessert? Ecco il dolce al mascarpone facile da gustare per il prossimo Natale. Una sorta di semifreddo con una base di savoiardi imbevuti ed una crema di mascarpone arricchita con i lamponi. Un dolce al cucchiaio fresco e perfetto per concludere un pasto ricco come quello del Natale.

Ingredienti: 500 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero, 200 ml di panna fresca, scorza grattugiata di limone, savoiardi qb, liquore a piacere qb, 1 busta di lamponi surgelati, acqua e zucchero per la bagna.

Procedimento: versare in una ciotola il mascarpone insieme allo zucchero e lavorarli insieme. Unire la scorza grattugiata di un limone. In una ciotola a parte montare la panna a neve ferma ed unirla al composto di mascarpone mescolando dall'alto verso il basso. Preparare uno sciroppo facendo bollire dell'acqua e dello zucchero insieme. Una volta sciolto quest'ultimo togliere il pentolino dalla fiamma e fare raffreddare. Unire il liquore. Bagnare con lo sciroppo una parte di savoiardi e disporli sul fondo di uno stampo da plumcake. Versare parte della crema, disporre quà e là i lamponi, coprire con altra crema e finire con uno strato di savoiardi. Trasferire in freezer per 2-3 ore circa. Tirare fuori una ventina di minuti prima di servirlo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail