Altra versione delle verdure grigliate, quelle alla menta fresca. Contorno estivo per eccellenza, le verdure grigliate si rivelano essere, ancora una volta, un contorno versatile e sano adatto a tutti. Una di quelle preparazioni che mette tutti d’accordo, sia chi voglia mantenersi leggero a tavola che chi abbia voglia di gustare qualcosa di sfizioso.

In questo caso ad accompagnare le verdure cotte una profumata salsa alla menta che contribuisce ad esaltare in maniera particolare il gusto unico di melanzane, peperoni, zucchine e tutti gli ortaggi che abbiate voglia di unire. Pietanza vegetariana di tutto rispetto le verdure ottenute possono anche andare a costituire il ricco ripieno di torte salate e strudel. Provatele anche nella versione all’aceto balsamico.

Ingredienti

2 melanzane
2 peperoni
2 zucchine
1 cipolla
3 pomodori
50 gr di foglie di menta fresca
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
2 cucchiai d’acqua
sale e pepe

Preparazione

Lavare gli ortaggi, eliminare estremità e piccioli e sbucciare quelle che lo necessitano quindi affettarli e cuocerli su una griglia rovente da ambo i lati. Tenerli da parte al caldo mentre preparate il condimento a base di menta: lavarla ed asciugarla quindi tritarla finemente e trasferirla in una ciotola con del sale e lo zucchero: unire man mano l’aceto misto all’acqua. Mescolare a lungo fino a completo scioglimento dello zucchero. Utilizzare la salsa ottenuta per condire le verdure ancora calde e fare riposare qualche minuto per farle insaporire bene.

Foto | Crystal

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014