Tronchetto di Natale alle castagne, come farlo e decorarlo

Tronchetto di Natale alle Castagne
Qualche giorno fa abbiamo visto insieme le origini di questo tipico dolce natalizio e la ricetta più semplice per farlo, oggi vediamo invece il Tronchetto di Natale alle castagne, come farlo e decorarlo.

Dovrete anzitutto creare la pasta biscotto: variante del "Pan di Spagna" dal quale si differenzia unicamente per le dosi degli ingredienti (i medesimiin entrambi i casi) impiegati. Per avere un risultato ottimo, il segreto sta nella battitura.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 3 uova più 2 tuorli, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina bianca, vanillina, 80 gr di burro, buccia grattugiata di un limone, 40 gr di Rum, 250 gr di crema pasticciera, 600 gr di marrons glacés, 2 cucchiai di cacao amaro, 250 g di panna, un pizzico di sale.

Per la preparazione: in un ciotola mettete lo zucchero, le uova, i tuorli, la vanillina, il limone grattugiato, più un pizzico di sale (quest'ultimo va sempre messo perché favorisce il gonfiamento delle uova). Lavorate il composto con un sbattitore elettrico e dopo circa 7-8 minuti versate a pioggia, pian piano, la farina precedentemente passata al setaccio. Per avere la giusta consistenza della pasta ci vogliono 15- 20 minuti di battitura.

Quando la pasta assumerà un colore paglierino e consistenza spumosa, potrete metterla in una teglia in precedenza ben unta di burro o ricoperta di carta forno. Livellate leggermente il composto con una spatola in modo che non si sgonfi. Infornate a 180° per 15 minuti. Non aprite mai il forno durante la cottura, perché l'aria fredda entrandovi potrebbe compromettere la lievitazione.

A cottura avvenuta, rovesciate il tutto su un panno pulito e lasciate raffreddare. Pennellatelo con 40 g di rum, e farcitelo con la crema pasticciera, guarnendo in superficie con marrons glacés sbriciolati e, se preferite, anche marmellata di castagne a ciuffetti.

Arrotolate  e dategli la forma del tronchetto. Quindi tagliatelo di sbieco e ponetelo su vassoio, decoratelo con panna montata, mescolata con 2 cucchiaiate di cacao, e con una forchetta striate la panna. Completate con una spolverata di cacao e guarnite con altri marrons glacès.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail