Sane, colorate, leggere e gustose, le verdure grigliate sono un must di ogni estate che si rispetti. Il contorno ideale per accompagnare indistantemente secondi piatti a base di carne o pesce. Tra i tanti metodi di cottura quello sulla griglia è il solo, a mio parere, a conservare il gusto unico degli ortaggi ed a permettere di assoporarlo appieno.

Le verdure grigliate hanno il vantaggio di potere venire cucinate in anticipo e conservate all’interno di contenitori di vetro o di plastica, salvo poi venire condite poco prima di essere servite. Devo dire che solitamente io preferisca effettuare l’operazione subito dopo averle cotte, in modo che abbiano tempo e modo di insaporirsi a dovere. In questo caso le verdure vengono condite con un’emulsione a base di aceto balsamico che le rende ancora più gustose. Scoprite quì tutti i segreti per preparare le verdure grigliate e come condirle. Provate anche la focaccia con le verdure grigliate, ottima per un pic nic in spiaggia.

Ingredienti

2 zucchine
3 peperoni
2 pomodori
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
basilico fresco o menta
2 cucchiai di aceto balsamico
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare ed asciugare tutti gli ortaggi quindi tagliare a fette le zucchine, le melanzane, i pomodori. Affettare anche le cipolle e tagliare a falde i peperoni dopo averli privati del picciolo e delle nervature interne. Disporre le verdure su una griglia molto calda e cuocerle per circa 3 minuti per lato. Trasferire le verdure in un contenitore e condirle con olio, sale, pepe, aceto, gli spicchi di aglio e le erbe aromatiche.

Foto | Maya83

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-07-2014