Dolci di Natale: Lebkuchen

Questo è un biscotto di origine austriaca e tedesca; il suo sapore speziato lo rende ottimo da abbinare al vin brulè o al glögi.

Ingredienti per circa 30 biscotti: 40g di scorze d’agrumi miste sminuzzate finemente, 160g di farina, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di noce moscata, un pizzico di lievito in polvere, 90g di mandorle macinate, un uovo, 60g di zucchero di canna, 180ml di miele d’acacia, 3 cucchiai di latte, 130g di zucchero a velo, un cucchiaino di brandy.

Preparazione: mescolate in una ciotola la farina setacciata, le spezie, le mandorle, il lievito e le scorze d’agrumi; in un altro recipiente montate con un frullino elettrico l’uovo con lo zucchero di canna e poi aggiungete il miele e il latte; unite i due composti e mescolate bene; versate il tutto in uno stampo da forno precedentemente imburrato e spolverizzato con della farina; infornate a 200 gradi per circa 25 minuti. Preparazione della glassa: mescolate lo zucchero a velo col brandy e un cucchiaio d’acqua. Una volta cotto il dolce, toglietelo dallo stampo e, quando è ancora caldo, stendete sopra la glassa; quando si sarà raffreddato tagliatelo in piccoli biscotti rettangolari o di altro formato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail