I paccheri fritti sono buonissimi, sono croccanti, golosi e irresistibili, un piatto versatile che si può servire come aperitivo ma anche come antipasto, da solo o con altri fritti, sempre in versione mignon. I paccheri sono un formato di pasta particolare che permette di realizzare dei piatti molto belli da vedere, si possono servire gratinati l’uno accanto all’altro oppure fermati con un filo di erba cipollina. Ecco la ricetta dei paccheri fritti ripieni di ricotta.

Ingredienti

20 paccheri
350 gr di ricotta fresca
Sale
Pepe
Olio di semi per friggere
Olive
Parmigiano
Capperi
Tonno in scatola o pesto (facoltativi)
1 uovo
Pangrattato
Farina

Preparazione

Per prima cosa prendete i paccheri e lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e passateli sotto l’acqua fredda, poi sgocciolateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio, ben distanziati tra loro in modo che non si attaccano l’un l’altro.

Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con sale e pepe, aggiungete 3 cucchiai di parmigiano, i capperi e le olive tritate e poi, a piacere, mezza scatoletta di tonno ben sgocciolato oppure qualche cucchiaino di pesto genovese oppure anche trapanese o al pistacchio, mescolate bene tutto fino ad avere un composto cremoso. Mettete questa crema dentro una sac a poche e farcite i paccheri.

Passate i paccheri nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato aromatizzato con il sale. Friggete i paccheri in abbondante olio caldo, pochi per volta, rigirandoli spesso fino a che non sono ben dorati e croccanti.

Prelevate i paccheri con un mestolo forato e metteteli su un piatto coperto con della carta assorbente da cucina oppure quella per fritti. Servite i paccheri fritti ben caldi, da soli o con un po’ di salsa di pomodoro.

Foto | da Flickr di portobayevents

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2014