Le 5 ricette di dolci di Natale facili e veloci con foto

Ricette dolci di Natale biscotti di pandizenzero

Le ricette dei dolci di Natale sono un toccasana per il nostro umore, perché non appena le sentiamo nominare ci vengono subito alla mente bei ricordi, soprattutto legati all'infanzia, quando non vedevamo l'ora di poter assaporare queste prelibatezze. Ho voluto scegliere per voi cinque ricette della tradizione, che possiamo tranquillamente realizzare in casa, con procedimenti facili e veloci.

Ce n'è per tutti i gusti, per concludere il menù di Natale con il gusto tipico (e dolce) di questa bellissima festa di fine anno: torte e biscotti che piacciono a tutti, quindi potrete tranquillamente servirli in tavola ai vostri ospiti, certi di aver proposto loro la bontà della tradizione del 25 dicembre!

Tipici dolci di Natale

Ricette dolci di Natale pan di Spagna al torrone
Ricette dolci di Natale pandoro farcito
Ricette dolci di Natale panettone alla panna
Ricette dolci di Natale Struffoli

Ecco i dolci di Natale facili e veloci da preparare per i nostri ospiti:


  1. Pandoro farcito di crema al mascarpone: ovviamente il pandoro andrà comprato (quasi impossibile realizzarlo a casa!), ma potete farcirlo con una gustosa crema. Montate due tuorli con 6 cucchiai di zucchero. Unite 500 grammi di mascarpone, mescolando bene. Montate a neve i due albumi e unite al composto. Mescolate e aggiungete 6 cucchiai di gocce di cioccolato fondente. Tagliate il pandoro in 4 strati, spalmate la crema su ogni strato, dal basso verso l'alto e ricomponete il pandoro in maniera sfalsata. Concludete con lo zucchero a velo.

  2. Omini di pandizenzero: un classico da regalare e da appendere all'albero. Procuratevi 350 gr di farina, 150 di zucchero, 150 di burro, 150 di miele, un uovo, un cucchiaino di bicarbonato, 2 di zenzero in polvere, 1 di cannella in polvere, 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere, 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 1 pizzico di sale (per la decorazione 200 gr di zucchero a velo, coloranti naturali, un albume). Unite la farina a tutte le spezi in polvere, al bicarbonato e al sale. Da parte sbattete il burro con lo zucchero, l'uomo e il miele. Unite i due composti, per ottenere un impasto omogeneo, da arrotolare a palla e conservare in frigo per qualche ora nella pellicola. Stendete la sfoglia, fate delle formine ad omino mettendoli poi in forno caldo a 180 gradi per una decina di minuti. Fate raffreddare e decorate con la glassa formata dall'albume montato a neve unito allo zucchero a velo, coloando ogni parte con il colore scelto (usate ciotole diverse per ogni colore!).

  3. Panettone a pezzi con panna: vi è avanzato un po' di panettone? Niente paura, perché potete mischiare i vari pezzetti con la panna per un dolce al cucchiaio eccezionale. Mescolate un bicchiere di latte con un po' di caffè. Fate a pezzetti il panettone (250 grammi formano sei coppette), bagnandoli poi nel caffelatte. Riempite le coppette e fate raffreddare in frigo per dure ore. Montate 200 ml di panna e lasciatela riposare. Riempire le coppette con la panna e con decorazioni di gocce di cioccolato fondente.

  4. Pan di Spagna con crema al torrone: preparare il Pan di Spagna con la nostra ricetta. Tagliatelo poi in tre strati. Preparate la crema pasticcera con la nostra ricetta, aggiungendo alla fine 120 grammi di torrone bianco macinato. Bagnate il primo strato con l'Alchermes, versate la crema e ricoprite, facendo lo stesso con il secondo. Sopra il terzo strato andrete a mettere una crema formata da 250 ml di panna montata, con pezzetti di torrone bianco.

  5. Struffoli: una ricetta napoletana molto golosa, delle palline di pasta fritta ricoperti di miele e confetti colorati che piaceranno a grandi e piccini!

Buon appetito e Buon Natale a tutti!

Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: