Dove mangiare una buona crepe in Liguria: Creperie Bretonne a Camogli

camogliProprio sul lungomare di Camogli, per chi non la conoscesse, splendida cittadina della riviera ligure di Levante, si trova questa creperia.

Ad accogliervi all’interno la gentile e sempre allegra Daniela, la titolare, che saprà consigliarvi tra gli svariati ingredienti e condimenti.

La peculiarità di questa creperia è lo stile molto mediterraneo dei condimenti abbinato alle classiche galettes bretoni di grano saraceno. Per spiegarmi meglio, chiunque sia stato in una creperia in Francia sa benissimo come vengono condite le galettes: burro a volontà, formaggio, uova, il tutto cucinato alla maniera del nord, quindi per noi molto pesante, buonissimo per carità, ma difficilmente digeribile.

Qui invece trovate per lo più ingredienti della tradizione italiana più mediterranea, tra cui molte verdure, da abbinare come meglio credete o su consiglio della proprietaria. Si spazia dalle classiche intramontabili con prosciutto e formaggio, per giungere a quelle con il pesto oppure con le acciughe salate. L’altro giorno per esempio ho assaggiato un’ottima crepe con finocchi, peperoni e stracchino (certo, non è l’emblema della digeribilità, ma io non ho avuto problemi!).

Passando alle crepe dolci la qualità resta sempre alta, davvero ottime! È deliziosa quella con burro e zucchero, come quella con il cioccolato fondente; ovviamente non manca la nutella. D’estate non lasciatevi scappare quella con macedonia e gelato.

Qui alla Creperie Bretonne vale davvero la pena farci un salto, anche, e forse soprattutto, adesso che è bassa stagione. L’unico accorgimento da seguire è dare una telefonata prima per accertarsi di trovarlo aperto.

Creperie Bretonne
via Garibaldi 162 – Camogli (GE)
Tel 0185 775017

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: