Ecco la ricetta delle frittelle di mele facile da cuocere al forno

I frittelli di mela sono un dolce gustoso e calorico adatto a spuntini e merende golose.

In questo articolo vedremo come realizzare una versione light che invece della cottura in olio prevede l'uso del forno in modo da alleggerire il risultato finale.

Ingredienti: mele 400 g, yogurt bianco 150 g, farina per dolci 100 g, 2 uova, zucchero di canna.

Il primo passo sarà quello di sbucciare le mele, rimuovere il torsolo e tagliarle a dadini per poi immergerle nello yogurt per rallentare l'ossidazione e esaltarne il sapore. Nel frattempo con l'ausilio della frusta elettrica possiamo unire uova e zucchero di canna prima e farina poi, in quello che sarà la base del nostro impasto.

Infine incorporate le mele con lo yogurt all'impasto ed il risultato finale dovrà essere piuttosto fluido, se così non fosse aggiungete altro yogurt e continuate a mescolare. Con un cucchiaio mette in una teglia coperta di carta forno il vostro impasto, ciascuna cucchiaiata diventerà una frittella.

Dopo aver scaldato il forno a 180° (160° se il forno è ventilato) procedete con la cottura per almeno una ventina di minuti dopo i quali le frittelle dovranno essere dorate. Sfornate i dolcetti e date una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail