Lo stroscia del Ponente ligure, dolce all'olio d'oliva

olio extravergine d'oliva novella Vorrei consigliarvi un dolce che non è propriamente natalizio, ma si può adattare molto bene a queste feste e va benissimo da aggiungere ai dolci del pranzo di natale.

Lo stroscia (dal dialetto stroscià, cioè rompere) è un dolce tipico della Riviera ligure di ponente fatto con l’olio extravergine d’oliva, prodotto di punta di queste zone. Mi è capitato di assaggiarlo per caso in questi giorni e ne sono rimasta davvero colpita. E’ ottimo, croccante e gustosissimo.

Vi do la ricetta e se fossi in voi proverei a farlo, non è particolarmente difficile e merita davvero, non sono molti i dolci fatti con l’olio d’oliva.

Ingredienti: 500 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, olio extravergine d’oliva leggero, tipo ligure, 200 gr di zucchero, marsala, zucchero a velo.

Preparazione: come prima cosa setacciate farina e zucchero insieme al lievito.Poi aggiungete olio e marsala finché non otterrete un impasto simile, come consistenza, a quello della pasta frolla.

A questo punto stendete il composto, allargandolo con le mani e lasciandolo 1 cm di spessore, spolverate con lo zucchero a velo su una placca, cuocere in forno a 200 gradi (già caldo) per poco tempo, una 20 di minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail