Lo stroscia del Ponente ligure, dolce all’olio d’oliva
Vorrei consigliarvi un dolce che non è propriamente natalizio, ma si può adattare molto bene a queste feste e va benissimo da aggiungere ai dolci del pranzo di natale.
Lo stroscia (dal dialetto stroscià, cioè rompere) è un dolce tipico della Riviera ligure di ponente fatto con l’olio extravergine d’oliva, prodotto di punta di queste zone. Mi è capitato di assaggiarlo per caso in questi giorni e ne sono rimasta davvero colpita. E’ ottimo, croccante e gustosissimo.
Vi do la ricetta e se fossi in voi proverei a farlo, non è particolarmente difficile e merita davvero, non sono molti i dolci fatti con l’olio d’oliva.
Ingredienti: 500 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, olio extravergine d’oliva leggero, tipo ligure, 200 gr di zucchero, marsala, zucchero a velo.
Preparazione: come prima cosa setacciate farina e zucchero insieme al lievito.Poi aggiungete olio e marsala finché non otterrete un impasto simile, come consistenza, a quello della pasta frolla.
A questo punto stendete il composto, allargandolo con le mani e lasciandolo 1 cm di spessore, spolverate con lo zucchero a velo su una placca, cuocere in forno a 200 gradi (già caldo) per poco tempo, una 20 di minuti circa.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lo stroscia del Ponente ligure, dolce all'olio d'oliva inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.