Come preparare la Makloba giordana con la ricetta originale

Sono in Giordania, ad Amman, e tantissimi sono i piatti tipici che sto degustando. La cucina giordana ha origini beduine e si basa sopratutto sull'uso di riso, carne di pollo o montone, uso di spezie, legumi e verdure. Tra le portate provate, mi ha colpito molto veder preparare ed in seguito provare, la Makloba (in italiano "rovesciata"), un piatto unico a base di pollo e riso.

Se volete sorprendere qualcuno, magari durante le feste, ecco la ricetta per provare a farlo a casa. Ingredienti: riso, filini (spaghettini spezzati), pollo, melanzane, patate, cavolo, cipolla, aglio, spezie, arachidi o mandorle, prezzemolo.

Preparazione: cucinate il pollo in brodo. A parte friggete le melanzane. Tagliate a dadini le patate e a pezzetti il cavolo. Quando il pollo è pronto, prendetelo dal brodo soffriggetelo leggermente con u po' di aglio e cipolla, e aggiungete un po' di spezie. Non buttate il brodo! A questo punto mettete sulla base di in una grande pentola il pollo e le verdure, poi copritelo con il riso e la pasta (mischiati tra loro). Aggiungete il brodo fino a coprire il riso. Non mescolate ulteriormente, il pollo deve rimanere sulla base e il riso in alto.

Dopo circa 60 minuti la preparazione sarà pronta, il brodo asciugato, verdure e riso cotti. A questo punto prendete un grande piatto e rovesciate la pentola: così sulla base troverete il riso, mentre in alto il pollo e le verdure. Completate la preparazione con una spolverata di mandorle o arachidi tostati, e di prezzemolo tritato. Al mio piatto hanno aggiunto anche peperoni verdi tagliati a fettine.

Portate in tavola e lasciate che ognuno si serva. È possibile anche accompagnare il piatto con yogurt acido e un'insalata tagliata sottilissima di pomodori, cetrioli, prezzemolo, limone e peperoni verdi. Se la ricetta vi sembra però difficile, segnatevi questo nome: Cooperativa delle donne di Iraq Al Amir e se decidete di fare un viaggio in Giordania, mettete questo bellissimo posto, in cui è possibile mangiare ed acquistare manufatti originali, tra le cose da fare assolutamente.

Iraq Al-Amir Women Cooperative Society: Iraq_ameer95@yahoo.com oppure Iraqalmir@gmail.com o telefonare al +962 77 5931563

  • shares
  • Mail